Loaded
Diploma Accademico di II° livello
Biennio Violoncello
Docente Fazio Adriano

Violoncello

Il Corso di diploma accademico di II livello (Biennio) riguarda la formazione musicale avanzata ed è rivolto a studenti che hanno già conseguito un Diploma accademico di I livello o, unitamente a un diploma di maturità, un Diploma del Vecchio Ordinamento (VO).


I percorsi formativi del Biennio sono destinati alla acquisizione di competenze di livello specialistico nell’ambito interpretativo-compositivo e conducono all’acquisizione del Diploma Accademico di II livello, equiparato alla Laurea di II livello in vista dell’orientamento verso specifici sbocchi professionali nei campi della interpretazione solistica, della musica d’insieme vocale e/o strumentale, della direzione di gruppi vocali e strumentali, dei nuovi linguaggi musicali, della composizione con tecniche e linguaggi avanzati, della didattica.

Obiettivi del corso

• Definizione di un percorso formativo più mirato in direzione di una carriera solistico-cameristica, lirico-sinfonica oppure ad indirizzo pedagogico;
• Sviluppo degli obiettivi del biennio con approfondimenti specifici relativi al percorso formativo scelto;
• Preparazione per l’attività professionale (concorsi, audizioni, recital, concerti di musica da camera) in riferimento sia agli aspetti artistico-musicali sia psicofisici.

Metodologia

Lezioni frontali con e senza l’ausilio di accompagnamento al pianoforte.
• Alcune lezioni collettive per stimolare lo scambio di esperienze tra studenti circa allo stesso livello.
• Simulazione di sessioni private di studio con la supervisione dell’insegnante.

I percorsi formativi del Biennio sono destinati alla acquisizione di competenze di livello specialistico nell’ambito interpretativo-compositivo e conducono all’acquisizione del Diploma Accademico di II° livello.


Grazie all'acquisizione di competenze di livello specialistico nell’ambito interpretativo-compositivo permettono sbocchi professionali.