Loaded
Corno
Cardiello Giorgio

Nasce a Salerno nel 1995 e inizia gli studi di corno all’età di 11 anni presso la scuola media N. Monterisi sotto la guida del M. Antonio Proto.


Frequenta il conservatorio G. Martucci di Salerno dall’anno 2008 all’anno 2016 sotto la guida dei M. Carlo Torlontano e Filippo Azzaretto, con il quale consegue il diploma di corno nel Giugno 2014 con votazione di 9 punti su 10 e la laurea nell’Ottobre 2016 con voto 110, lode e menzione della commissione.

Ha frequentato Masterclasses con i migliori cornisti e didatti italiani, tra cui Luca Benucci, Guido Corti, Roberto Miele, Luciano Giuliani, Carmine Pinto e Paolo Armato e ha studiato anche con grandi cornisti di chiara fama internazionale quali Radovan Vlatkovic (con il quale ha studiato per un anno, ottenendo una borsa di studio, presso l’ Hochschule der Kunste di Zurigo) Jonathan Williams, Dale Clevenger, e Freudis Ree Wekre. Ha partecipato nell’anno 2010 al concorso internazionale “Federico II di Svevia” presso Sannicandro di Bari ottenendo il 3 premio e negli anni 2013 e 2014 ha partecipato al concorso nazionale “Lorenzo Borghi” presso Livorno ottenendo nel 2013 il secondo premio e nel 2014 il terzo premio. Nell’anno 2016 ottiene l’idoneità nell’audizione presso l’orchestra del Teatro Massimo di Palermo, classificandosi 2° idoneo, per III Corno con obbligo della fila con voto 8.28 su 10.

Nell’anno 2017 ottiene l’idoneità nell’audizione presso l’orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari per III Corno con obbligo del I e della fila (Voto 21 su 30) e per IV Corno con obbligo del II e della fila (Voto 21 su 30). Nella’anno 2017 ottiene l’idoneità presso il Teatro dell’Opera di Roma per II Corno con obbligo del IV e raddoppio al I, con voto 28,5 su 30 classificandosi 1° idoneo. Nell’anno 2019 ottiene l’idoneità presso l’orchestra “I Pomeriggi Musicali di Milano” per I Corno con Obbligo del Terzo e della fila, classificandosi 2° idoneo. Nell’anno 2019 ottiene l’idoneità presso l’orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, per III Corno con obbligo del I (Voto 27 su 30) classificandosi 1° idoneo, e per IV Corno con obbligo del II e della fila (Voto 25/30) classificandosi 2° Idoneo. Risulta per 2 volte finalista e segnalato (nell’anno 2019 e nell’anno 2020) al concorso per I Corno presso il teatro lirico G. Verdi di Trieste.




Image Title

Ha collaborato con:

- L’orchestra del Teatro Dell’opera di Roma in qualità di I, II, III, IV Corno, Assistente al I Corno e tuba Wagneriana

- L’orchestra del Teatro Giuseppe Verdi di Trieste in qualità di I Corno

- L’orchestra “I Pomeriggi musicali di Milano” in qualità di III Corno

- L’orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari in qualità di III, IV e raddoppio al I Corno

- L’orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno in qualità di I e III corno

- L’orchestra da Camera di Caserta in qualità di I Corno

- L’orchestra Filarmonica di Benevento in qualità di I Corno.




Image Title

Nell’anno 2021 è assunto a tempo indeterminato presso il Teatro dell’Opera di Roma in qualità di II Corno.