Loaded
Pianoforte
D'aloi Giuseppe

Pianista italiano, intraprende gli studi pianistici all’età di 3 anni. Completa gli studi presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia laureandosi con il massimo dei voti e la lode.


Al termine del massimo ciclo di studi offerto dalle istituzioni italiane decide di proseguire gli studi all’estero, consegue dunque, con il massimo dei voti e la lode un biennio di specializzazione in esecuzione pianistica presso l’Accademia Nazionale “Ignacy Jan Paderewski” di Poznań in Polonia (Akademia Muzyczna im. I. J. Paderewskiego w Poznaniu). Intraprende successivamente, superando brillantemente una complessa selezione, gli studi di dottorato presso la stessa istituzione.

Parallelamente al pianoforte coltiva una più intima passione per la composizione, tale estro gli permette di conseguire diversi riconoscimenti nazionali in qualità di compositore e di collaborare con la casa editrice Suvini Zerboni Milano.

E’ vincitore di numerosi premi in qualità di solista e si esibisce regolarmente in contesti nazionali ed internazionali, fra i più importanti si citano: l’Ambasciata ed Accademia d’Ungheria in Roma, il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, la Sala Michelangeli del Conservatorio Monteverdi di Bolzano, la Corte di Palazzo Trinci a Foligno, il teatro della Filarmonica Poznańska, l’Università Adam Mickiewicz a Poznań, il Teatro Nazionale del dipartimento di musica dell’Università di Rzeszów ed il Museo Giovanni Paolo II a Varsavia.


E’ stato ospite di Festival Internazionali, fra questi: “Pianiści u Paderewskiego” organizzato dall’Accademia Paderewski; “Scena Letnia” organizzato dalla Filarmonica Poznańska; “Estrada Młodych” organizzato dall’Akademia Grażyna i Kiejstuta Bacewicz a Lódź; “Incontri Musicali Mediterranei”. E’ stato selezionato e si è esibito come giovane artista emergente presso il “IV European Festival of Music Academies” organizzato da Jarosław Drzewiecki.

Collabora attivamente con molteplici realtà musicali in Polonia ed in Italia, in qualità di pianista e docente.


Nel 2021 incide il suo primo disco dal titolo “Franz Liszt sull’opera italiana”, un lavoro monografico incentrato su Franz Liszt, edito dall’etichetta discografica AMP.