Loaded
Sassofono
De Luca Giovanni

Giovanni De Luca, saxofonista, si è Diplomato nel 2009 e successivamente nel 2011 ha conseguito la Laurea di secondo livello con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.


Nel 2022 ha conseguito il master di secondo livello presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma in Interpretazione nella musica Contemporanea. Si è perfezionato con i Maestri Mario Marzi, Claude Delangle, Fabrice Moretti,Francesco Salime Nicola Pisani.

Vincitore di 8 concorsi nazionali e 3 internazionali, tra i quali spicca il Concorso Organizzato dall’associazione “CadenzaContest” (Genova) “dove hanno partecipato 500 gruppi provenienti da 5 continenti classificatosi fra i primi 18 finalisti.

Ha tenuto inoltre concerti con Orchestre Calabresi e varie formazioni cameristiche, dal duo pianoforte-sax e fisarmonica-sax, al quartetto di saxofoni, esibendosi in prestigiose sale e teatri europei, per eventi di rilevante stampo internazionale, come il XIXe XXStage Internazionale del Sassofono“ Il sassofono e la musica made in Italy” di Fermo ed il Congresso Mondiale del saxofono “SaxOpen” di Strasburgo(Francia). Ha partecipato in veste di solista all’ultimo World Saxofone congress 2018 in Zagabria Croatia. Il 7 maggio 2018 ha pubblicato il suo primo metodo “Playing the sax is a Game 10 studi per sax solo” (prefazione M°Mario Marzi) “ continuando con Misterin poetry per sax solo “ed Da Vinci” e Scary Night per sax e Pianoforte “ed Accademia2008”.

E’ dedicatario di diverse composizioni scritte per le sue formazioni, tra le quale troviamo nomi di grandi compositori, come Federico Biscione, Alberto Cara, Paolo Coggiola, Alessandro Cusatelli, Luigi Del Prete, Sandro Fazzolari (CAN), Alessandro Lucchetti, Lodi Luka (ALB), Vincenzo Palermo, Giampaolo Testoni, Lorenzo Ferrero, Carlo Galante , Patrizio Marrone, Armando Ghidoni ,Simone Pionieri , Lucio Gregoretti ,Vincenzo Sorrentino, Hache Costa(Spagna),Marc Yeats (London), Pekka Koivisto (Fillandia).




Image Title

Fra le produzioni sono da menzionare la registrazione, in collaborazione col fisarmonicista Tommaso Arena, di un CD interamente dedicato a Richard Galliano (“Omaggio a Galliano”), la registrazione del cd “Viaggio nel ‘900” con il pianista Francesco Silvestri, entrambe per l’Etichetta MediaLand di Catanzaro e la registrazione del cd “MEM” per la casa editrice “Preludio Music” di Milano, presso la quale si è anche esibito in diretta streaming. Quest’ultimo lavoro è stato trasmesso durante il programma radiofonico “Top Ten” in Onda Su “Radio Classica Di Milano” nell’ ottobre 2015, la registrazione “Down the road” “Da Vinci Publishing Tokio”. Recentemente si è esibito presso la Scuola Internazionale della Musica di Milano, Conservatorio di Musica Getafe (Spagna), Teatro Rendano Cosenza, Teatro Paco Rabal Madrid, Universidad Alfonso X el Sabio. In settembre 2018 ha ottenuto un contratto dai vari Consolati italiani per una tornèè in America del nord.( Los Angeles, Montreal e Toronto). Ha, collaborato con musicisti di fama internazionale, come il primo saxofonista dell’orchestra sinfonica di Spagna Andres Gomis, la pianista giapponese Kayoko Morimoto, Javier Girotto, Achille Succi ecc..

Nell’ultimo anno ha ottenuto contratti dalla FILARMONICA ROMANA ,DALL’ACCADEMIA SANTA CECILIA DI ROMA E DA ALCUNI TEATRI DELLA CINA per concerti in VESTE DA SOLISTA. Alterna l’attività concertistica con quella didattica, è infatti docente nelle scuole statali. Ha insegnato negli AA 2012/13 e 2013/14 saxofono presso L’accademia Gustav Mahler Di Trebisacce Convenzionata con il Conservatorio F.Torrefranca di Vibo Valentia in qualità di tutor. Ha insegnato negli AA 2014/15 , 2015/16 e 2017/18 saxofono presso il Conservatorio di Cosenza.

Attualmente frequenta il Master di musica elettronica presso l’Accademia Santa Cecilia di Roma sotto la guida del M°Michelangelo Lupone.