Loaded
Corso di Perfezionamento
Corso per Pianista collaboratore, Maestro Sostituto e Korrepetitor
Docente La Stella Sergio

Corso per Pianista collaboratore, Maestro Sostituto e Korrepetitor

Il corso, rivolto agli studenti di pianoforte, ha come obiettivo delle tecniche di accompagnamento del cantante d’opera nelle fasi di preparazione musicale ed esecuzione del ruolo, quali l’esecuzione dei recitativi, delle arie solistiche e delle parti d’insieme (duetti, terzetti, quartetti, quintetti e concertati), tenendo conto della prassi stilistica richiesta a seconda del periodo storico, del compositore e delle tradizioni non scritte, ma ormai consolidate e tramandate nel repertorio operistico.


Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di conoscere e accompagnare brani tratti da opere di repertorio, offrendo loro la possibilità di un’eventuale scelta professionale e lavorativa nell’ambito del teatro musicale.

Programma di studio

Il corso prevede lo studio dello spartito d’opera e l’accompagnamento di arie e pezzi d’insieme tratti da opere di repertorio di autori e stili differenti, a scelta tra:
• Arie e pezzi d’insieme o una scena tratti da opere di W. A. Mozart;
• Arie e pezzi d’insieme o una scena tratti da opere del periodo del belcanto, a scelta tra G. Rossini, V. Bellini e G. Donizetti;
• Arie e pezzi d’insieme o una scena tratti da opere di G. Verdi;
• Arie e pezzi d’insieme o una scena tratti da opere a scelta tra opere di G. Puccini e opere veriste (P. Mascagni, R. Leoncavallo, ecc.).



L’eventuale esame, verterà sull’esecuzione di un’aria e/o un pezzo d’insieme tra quelli studiati durante il corso.



Image Title



Image Title

I corsi di perfezionamento sono rivolti a studenti italiani e stranieri che vogliono migliorare le competenze già acquisite in altre esperienze formative.


Gli obiettivi e le metodologie vengono valutate in base alle esigenze e specifiche necessità del singolo studente.