Loaded
Chitarra e Educazione alla Voce Cantata
Savarese Costanza

“Costanza Savarese è molto più brava che bella…”

Nazzareno Carusi pianista, STEINWAY Artist


Le eccezionali doti interpretative e strumentali dell’artista Costanza Savarese l’hanno resa una degli artisti di spicco della nuova generazione.


Nonostante la giovane età ha già debuttato in qualità di solista con orchestra all’interno di prestigiosissime stagioni concertistiche come quella del Concertgebouw di Amsterdam, la Presidential Concert Hall di Ankara ed il Palau de la Musica di Valencia (accompagnata dai “Solisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia”).

Biografia

Costanza ha vinto due “Los Angeles Global Music Awards”: uno nella categoria “instrumental solo performance” con il suo disco da solista disco “Constance”, e l’altro nella categoria “chamber music” con il cd “Globe”. Ha debuttato il suo concerto-spettacolo “Vespucci: l’Impresa Italiana nel Nuovo Mondo”, nell’ambito del 75esimo Festival del Maggio Musicale Fiorentino, in qualitá di produttrice artistica ed interprete leader, con Alessio Boni (vincitore di due Golden Globe) e il GlobEnsemble. Dopo il brillante esordio dell’opera ‘Suspended’ opus 69 presso la Royal Opera House di Londra, il compositore Nimrod Borenstein ha realizzato un nuovo Concerto per Chitarra e Orchestra dedicato a Costanza Savarese. Il videoclip “Fuoco”, da lei interpretato in qualità di chitarrista ed attrice protagonista, è stato scelto da una giuria presieduta dal Maestro Ettore Scola per essere presentato nell’ambito del Festival “Roma Film Corto 2015”. Costanza è il primo chitarrista classico le cui performance siano state inserite tra i “Best Tracks of the Week” sulla rivista Classic Rock insieme a quelle di Bruce Springsteen ed altri artisti di calibro internazionale. Le sue live performance sono trasmesse dalle emittenti radio-televisive RAI, Mediaset, Radio Svizzera Italiana, Classic FM, Radio Nacional de Espana, Radio Nazionale Venezuelana e Radio Vaticana. Insieme ad Andrea Oliva (Primo Flauto Solista presso l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) Costanza ha fondato il GlobeDuo, formazione con cui si esibisce regolarmente in tutta Europa all’interno di importanti stagioni concertistiche.

Vocal performer dotata di un’estensione superiore alle 5 ottave, Costanza Savarese ha intrapreso lo studio della vocalità tradizionale ed estrema seguita dalla vocologa artistica Eleonora Bruni. Ad Ottobre 2017 Costanza ha aperto con una sua performance vocale l’evento d’interesse mondiale “La Voce Artistica” organizzato dal Prof. F. Fussi presso il Teatro Alighieri di Ravenna con il patrocinio del Teatro Comunale e Università di Bologna e del Maggio musicale fiorentino. Ha recentemente debuttato a Roma con il patrocinio dell’Accademia Internazionale AIMART il suo THE REFORMO PROJECT per vocal performer e quintetto d’archi riscuotendo un notevolissimo successo. Il 14 Ottobre 2018 ha debuttato in qualità di solista (performer vocale) presso il Teatro Carlo Felice di Genova eseguendo le Folk Song di L. Berio. Tutti i costumi ed il make-up utilizzati nelle performance vocali sono concepiti dalla stessa Costanza.




Image Title



Image Title

Istruzione

- Biennio Specialistico ad indirizzo Interpretativo/Concertistico, Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini”, Trieste – 110/110 cum laude e menzione d’onore. Docenti: F. Zigante, P. Corona.

- Diploma Ordinamentale in Chitarra, Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”, Roma – 10 e lode. Docente: B. Battisti D’Amario.

- Corso di Alto Perfezionamento (durata: 4 anni) in Musica Rinascimentale e Barocca, SMAV-Scuola di Musica Antica di Venezia. Docente: M. Lonardi.

Costanza ha inoltre approfondito lo studio della Composizione sotto la guida di F. Nieder, e della Musica da Camera sotto la guida di Nazzareno Carusi e del Trio di Parma.

Savarese Costanza suona una chitarra Matthias Dammann costruita espressamente per lei.