Il violinista Giuliano Cavaliere è stato "puer cantor" nel Coro della Cappella Sistina.
Nato a Cava de’ Tirreni (Salerno), il violinista si è diplomato diciannovenne al Conservatorio "S. Cecilia" di Roma sotto la guida di C. Grasso ha poi concluso, col massimo dei voti e la lode, il biennio di secondo livello; successivamente ha conseguito il diploma di perfezionamento all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di S. Tchakerian.
Si è inoltre diplomato in composizione con L. Pelosi ed in musica da camera con il massimo dei voti sotto la guida di R. Clemente nello stesso Conservatorio. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con M. Marin, M. Sirbu, S. Accardo, M. Frischenschlager e Mi-Kyoung Lee.
Esibizioni
In formazioni da camera si è esibito per enti quali: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Musica per Roma, Festival dei Due Mondi, Università di Klagenfurt e per diversi Istituti Italiani di Cultura (Bratislava, Atene, Budapest, Vienna, Oslo). Con il Trio Mythos ha tenuto numerosi concerti all’estero (Stati Uniti, Malta, Grecia, Ungheria, Austria, Norvegia e Corea del Sud) e per importanti associazioni nell'ambito di storiche e rinomate stagioni di concerti in Italia, tra cui Amici della Musica di Trapani e di Siracusa, Associazione "A. Mariani" (Ravenna), Associazione Musicale Etnea (Catania), Filarmonica Laudamo (Messina). Ha suonato in diverse orchestre da camera e sinfoniche (Orchestra Sinfonica Abruzzese, Filarmonici di Roma, Solisti Aquilani, Roma Sinfonietta) in occasione di numerosi concerti e registrazioni, collaborando con prestigiosi direttori e compositori come Aprea, Renzetti, Pradella, Lucantoni, Battista, Rizzari, Morricone, Piovani.