Loaded
Benvenuti in
Accademia
Internazionale di
Musica e Arte
Image Title

L'Accademia Internazionale di Musica e Arte è stata fondata da Edda Silvestri e da Francesco Antonio Castaldo.


Aimart è un’istituzione di formazione universitaria, propedeutica e giovanile e ha l’obiettivo di offrire, avvalendosi della grande esperienza delle persone che la gestiscono, la più alta qualità formativa in Italia. Grazie alla sua ubicazione nel cuore di Roma, Aimart ha la capacità di essere il fulcro attorno cui ruota il suo sistema educativo che permette ai giovani musicisti di ottenere un percorso di studi continuativo dall’infanzia fino al mondo lavorativo.

L'Accademia

Scopri com'è organizzata l'Accademia Internazionale di Musica e Arte.

Organizzazione
Accademia Internazionale di Musica e Arte nasce a Roma con l’intento di offrire agli studenti di ogni età e provenienza un’alta formazione artistica e professionale nel campo della Musica, del Teatro e della Danza. Per raggiungere questo obiettivo Aimart ha deciso di affidare la guida dei corsi a docenti preparati e artisti di fama internazionale che aiutano gli allievi ad acquisire le competenze adeguate e li sostengono nella preparazione al mondo del lavoro.
Amministrazione
Consiglio di Amministrazone
Edda Silvestri
Giuliano Sommerhalder
Lu Ruiyun, studentessa

Consiglio Accademico
Edda Silvestri, direttore
Gabriele Marchetti, docente
Gianluca Terranova, docente
Agnese Coco, docente
Li Yican, studente

Revisori legali
Brescia Paolo

Direttore Amministrativo
Micaela Ledda
Dipartimento di Musica
Nato da un’idea di Edda Silvestri, già Direttore del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, il Dipartimento Musica si propone di offrire una formazione di altissimo livello a musicisti, compositori e cantanti lirici. Il nucleo dell’offerta formativa è rappresentato dai corsi di Laurea di I /II Livello e MAS (Master of Advanced Studies), titoli il cui rilascio è reso possibile da accordi di collaborazione stipulati fra Aimart e la Scuola di Musica di Fiesole (trienni), l’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga” di Teramo (sia trienni che bienni) e il Conservatorio della Svizzera Italiana (MAS).

L’offerta didattica del Dipartimento Musica prevede inoltre i corsi propedeutici di preparazione all’ammissione ai corsi di laurea, nonché i corsi giovanili, rivolti a bambini e ragazzi. Aimart offre, poi, i corsi annuali per adulti che vogliano intraprendere lo studio di uno strumento o disciplina musicale e che garantiscono una preparazione adeguata per accedere ai corsi accademici di I e II livello, nonché i corsi di Perfezionamento, rivolti invece a coloro che siano già in possesso di un Diploma di Conservatorio o che vogliano perfezionare le competenze già acquisite studiando con docenti di assoluto valore. Per completare l’offerta formativa, infine, vengono regolarmente programmati incontri e masterclass con importanti artisti per approfondire aspetti tecnici e interpretativi del repertorio. I corsi di laurea attivati dall’Aimart prevedono un piano di studi equiparabile a quello previsto dai Conservatori.
Attività Artistiche
Aimart organizza regolarmente concerti a Roma e in altre città al fine di offrire ai suoi migliori studenti la possibilità di esibirsi in pubblico e al fine di promuovere la sua attività sul territorio.

La direzione

Edda Silvestri

Già direttore del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, il 28 aprile 2018 ha ricevuto il Leone d’argento alla carriera al Gran Premio Internazionale di Venezia. Il 20 settembre 2018 è nominata direttore onorario della facoltà di Musica e della facoltà art design e media della Xin Hua College Of Sun Yat – Sen University.

Image Title
Image Title
Partner, sostenitori e convenzioni

Aimart ringrazia aziende, associazioni, fondazioni e scuole che, con il loro sostegno strategico o collaborazione, permettono questo ambizioso progetto.










Concorso Fantini

Fiore all’occhiello della ricerca e produzione artistica dell’Aimart è l’organizzazione, con cadenza biennale, del Concorso Internazionale di Tromba “Girolamo Fantini”. Nato da un’idea di Edda Silvestri in collaborazione con Giuliano Sommerhalder, Direttore Artistico dell’evento e docente di tromba presso l’Aimart, il Concorso Fantini, tenutosi con grande successo nel 2017 e nel 2019, si è da subito affermato fra i concorsi più prestigiosi del mondo nel suo settore. Il Concorso Fantini è un evento sostenuto fra l’altro da BNL Gruppo BNP Paribas e HIND Holding Industriale.