L'Accademia Internazionale di Musica e Arte è stata fondata da Edda Silvestri e da Francesco Antonio Castaldo.
Aimart è un’istituzione di formazione universitaria, propedeutica e giovanile e ha l’obiettivo di offrire, avvalendosi della grande esperienza delle persone che la gestiscono, la più alta qualità formativa in Italia. Grazie alla sua ubicazione nel cuore di Roma, Aimart ha la capacità di essere il fulcro attorno cui ruota il suo sistema educativo che permette ai giovani musicisti di ottenere un percorso di studi continuativo dall’infanzia fino al mondo lavorativo.
L'Accademia
Scopri com'è organizzata l'Accademia Internazionale di Musica e Arte.
- Organizzazione
- Accademia Internazionale di Musica e Arte nasce a Roma con l’intento di offrire agli studenti di ogni età e provenienza un’alta formazione artistica e professionale nel campo della Musica, del Teatro e della Danza. Per raggiungere questo obiettivo Aimart ha deciso di affidare la guida dei corsi a docenti preparati e artisti di fama internazionale che aiutano gli allievi ad acquisire le competenze adeguate e li sostengono nella preparazione al mondo del lavoro.
- Amministrazione
-
Consiglio di Amministrazione
Edda Silvestri, direttore
Giuliano Sommerhalder, docente
Fabbrizio Zaccheo, studente
Consiglio Accademico
Edda Silvestri, direttore
Elisabetta Guglielmin, docente
Shelley Jackson, docente
Agnese Coco, docente
Paride Fusco, studente
Consulta degli studenti
Giulio Ciaccio
Ugo Ruocco
Zhi Yi
Revisori legali
Brescia Paolo
Direttore Amministrativo
Micaela Ledda
Composizione nucleo di valutazione
Luigi Mariani, membro interno
Orietta Sartori, membro esterno
Marina Cesarale, membro esterno
- Dipartimento di Musica
- Nato da un’idea di Edda Silvestri, già Direttore del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, il Dipartimento Musica si propone di offrire una formazione di altissimo livello a musicisti, compositori e cantanti lirici. Nel dipartimento musica , il nucleo dell’offerta formativa è rappresentato dai Corsi Triennali, Biennali e Mas (master of Advanced studies).
L’offerta didattica del Dipartimento Musica prevede inoltre i corsi propedeutici di preparazione all’ammissione ai corsi, nonché i corsi giovanili, rivolti a bambini e ragazzi. Aimart offre, poi, i corsi annuali per adulti che vogliano intraprendere lo studio di uno strumento o disciplina musicale e che garantiscono una preparazione adeguata per accedere ai corsi accademici triennali e biennali, nonché i corsi di Perfezionamento, rivolti invece a coloro che siano già in possesso di un Diploma di Conservatorio o che vogliano perfezionare le competenze già acquisite studiando con docenti di assoluto valore. Per completare l’offerta formativa, infine, vengono regolarmente programmati incontri e masterclass con importanti artisti per approfondire aspetti tecnici e interpretativi del repertorio. I corsi attivati dall’Aimart prevedono un piano di studi equiparabile a quello previsto dai Conservatori. - Attività Artistiche
- Aimart organizza regolarmente concerti a Roma e in altre città al fine di offrire ai suoi migliori studenti la possibilità di esibirsi in pubblico e al fine di promuovere la sua attività sul territorio.
Grado di soddisfazione
Il Nucleo di Valutazione rilevare il grado di soddisfazione dell’utenza. A tal fine è stato elaborato un questionario da somministrare agli studenti. Il questionario viene formulato in forma di scheda di valutazione e viene consegnato agli studenti di età superiore a 18 anni per essere compilato in forma anonima e riposto in un’apposita urna sigillata e riposta in sala André (biblioteca).
Il questionario è allegato in appendice.
L’ultimo rilevamento, avvenuto nell’anno accademico 2022/2023, è stato somministrato a 57 studenti maggiorenni, il tasso di risposta rilevato corrisponde al 70% (40 persone).
Scarica grado valutazione
La direzione
Edda Silvestri
Già direttore del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, il 28 aprile 2018 ha ricevuto il Leone d’argento alla carriera al Gran Premio Internazionale di Venezia. Il 20 settembre 2018 è nominata direttore onorario della facoltà di Musica e della facoltà art design e media della Xin Hua College Of Sun Yat – Sen University.
Partner, sostenitori e convenzioni
Aimart ringrazia aziende, associazioni, fondazioni e scuole che, con il loro sostegno strategico o collaborazione, hanno permesso o continuano a sostenere questo ambizioso progetto.
-
Epra - Privacy Register Accreditation
-
Accademia d’Ungheria in Roma
-
BNL – Gruppo BNP Paribas
Concorso Fantini
Fiore all’occhiello della ricerca e produzione artistica dell’Aimart è l’organizzazione, con cadenza biennale, del Concorso Internazionale di Tromba “Girolamo Fantini”. Nato da un’idea di Edda Silvestri in collaborazione con Giuliano Sommerhalder, Direttore Artistico dell’evento e docente di tromba presso l’Aimart, il Concorso Fantini, tenutosi con grande successo nel 2017 e nel 2019, si è da subito affermato fra i concorsi più prestigiosi del mondo nel suo settore. Il Concorso Fantini è un evento sostenuto fra l’altro da BNL Gruppo BNP Paribas e HIND Holding Industriale.