Loaded
Pianoforte
Juliana Kiss

Julianna Kiss, nata in Ungheria ha iniziato a studiare musica all'età di 5 anni. Ha completato gli studi presso la Facoltà di Studi Umanistici dell'Università di Miskolc (Ungheria).


Fra il 2012 e il 2015 si è perfezionata come mentore didattico nell'ambito del metodo Kovàcs presso l'Università ELTE-PPK di Budapest. Ha ottenuto il titolo postgraduale in Pianoforte, Belcanto, Musica da camera all'Universitát für Musik und darstellende Kunst di Vienna, con Thomas Kreuzberger, Eun Ju Lee, Yuko Batik. Altri professori di pianoforte hanno contribuito alla sua formazione professionale, quali Sándor Falvai, Gyöngyi Keveházi, László Gyimesi, Attila Némethy, Tamás Vásáry, Dénes Varjon, Csaba Király, eccellenti rappresentanti della scuola pianistica ungherese. Essi l'hanno introdotta all'opera pianistica di Liszt e Bartók, e al metodo della scuola pianistica russa. Ha studiato altresì la musica da fortepiano nella Masterclass del leggendario Malcom Bilson.

Ha studiato musica da camera al Conservatorio Pollini di Padova. E' stata premiata in varie competizioni nazionali e internazionali. Il suo vasto repertorio comprende fra l'altro opere per pianoforte e per orchestra da camera . E' accompagnatrice di diversi cori. Lavora a Budapest come insegnante, mentore e consulente di pianoforte. S'impegna professionalmente nella diffusione del metodo Kovács. Nel 2013 il Ministero Ungherese delle Risorse Umane le ha assegnato il premio „Bonis Bona per il talento nazionale” per la sua attività eccellente nell'insegnamento musicale e gestione dei talenti.

Dal 2014 è membro dell'Organizzazione Nazionale degli Insegnanti. Dal 2015 ricopre il ruolo di consulente degli insegnanti di musica. Dal 2011 dirige il dipartimento di musica da tastiera nella scuola di musica dove insegna. I suoi allievi hanno vinto oltre 300 premi in varie competizioni nazionali e internazionali. Julianna Kiss è fondatrice e direttrice artistica del Festival Internazionale Danubia Talents. Ha tenuto diverse masterclass in Ungheria e all'estero.

E' inoltre presidente o membro della giuria di varie competizioni in Italia (Catania, Roma, Ischia, Orbetello), Spagna, Austria e Ungheria. Come pianista è apparsa in tutta l'Europa, e ha dato concerti di beneficienza in Ungheria e all'estero, la sua attività concertistica include centinaia di concerti. E' stata invitata a suonare insieme al clarinettista Daniel Lugosi in un' esibizione diretta in TV (Virtuosos Talent Show) in cui Lugosi ha vinto. Ha organizzato il primo Casio Festival in Ungheria, a Roma e a Vienna.




Image Title

Pubblicazioni: dr. Kovács Géza Memory book: Kovács-method in professional piano education.

Fonti: www.hetek.hu/interju/201402/zenelni_csak_szivvel_lehet

Contatti: kissjuli.info@gmail.com, zongorilla7@gmail.com

Social: Facebook

Ha organizzato concerti ed esibizioni musicali per giovani talenti offrendo loro un valido supporto professionale.

Ha partecipato al programma ERASMUS in Italia (2018, Music, a Bridge Among Cultures) con quattro allievi.