Il corso ha la durata di otto mesi ed è finalizzato alla produzione dell’opera lirica Don Giovanni di Mozart che verrà messa in scena a Roma nel giugno 2025 con la regia di Francesco Antonio Castaldo.
Il corso comprende 10 sessioni di quattro o più giorni ciascuna (in base al numero degli allievi) con inizio a novembre 2024. Da novembre ad aprile vi sarà una sessione mensile; negli ultimi due mesi, invece, in prossimità della rappresentazione in teatro dell’opera Don Giovanni, si avranno due sessioni a maggio e due sessioni a giugno. Le sessioni si svolgeranno tutte a Roma nella sede dell’Aimart in corso Vittorio Emanuele II, 209.
Ogni cantante che avrà svolto il corso farà parte di un primo, di un secondo o di un terzo cast e andrà comunque in scena.
Il numero degli ammessi al corso non sarà superiore a venticinque. Questi saranno scelti fra tutti i partecipanti alla selezione da un’apposita commissione. Le prove di ammissione saranno aperte al pubblico e il giudizio della commissione sarà insindacabile. La selezione si svolgerà sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024.
DOCENTI
• Martina Serafin (soprano): tecnica e interpretazione nel canto lirico.
• Sergio La Stella: pianista korrepetitor e direttore d’orchestra.
• Francesco Antonio Castaldo (regista): elementi di recitazione. Studio e messa in scena di un’opera lirica: Don Giovanni.
• Edda Silvestri (flautista, ex dirett. Conservatorio Santa Cecilia, dirett. Aimart): nozioni di produzione di un’opera lirica.
SESSIONI
Ciascun cantante partecipante avrà:
- n° 3 lezioni individuali con Martina Serafin e con al pianoforte Sergio La Stella.
- n° 1 lezione individuale di tecnica vocale.
- n° 1 lezione collettiva con Francesco Antonio Castaldo.
Vi saranno, inoltre, delle lezioni collettive in cui Edda Silvestri esporrà man mano le varie fasi di produzione fino alla messa in scena dell’opera Don Giovanni.
Il motivo di questo corso è di far vivere ai partecipanti un’esperienza unica che porterà ogni cantante ad esprimere attraverso il canto tutta la musica che ha dentro di sé e ad essere, e non a imitare, il personaggio da interpretare.
ISCRIZIONE
Il costo del corso è di euro 1.800 più la tassa di iscrizione che è di euro 200.
La tassa di iscrizione va pagata contestualmente all’atto dell’iscrizione.
Il costo del corso potrà essere pagato in un’unica soluzione o in due rate di cui la prima all’atto dell’iscrizione e la seconda il primo giorno della sessione del mese di gennaio.
Per partecipare alla selezione è necessario compilare il modulo di iscrizione scaricabile di seguito e inviarlo via e-mail entro il 18 ottobre 2024 all'indirizzo: aimart@outlook.it